Home Forum General Category USA ECFMG item "Clinical Clerkship" ????

1 risposta, 0 voices Last updated by  QRS 4 anni, 2 mesi fa
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

QRS
    Membro
    @QRS

Ciao a tutti, sono un medico specializzando in procinto di inviare la richiesta per le ECFMG certification e quindi iscriversi allo step 1. Ho un dubbio circa un item richiesto nell’iter di registrazione. In particolare, verso la fine dell’application viene richiesto di specificare se durante il periodo pre-laurea, lo studente di medicina abbia partecipato a “clinical clerkship” o “internship”.
    Ho letto un po’ su diversi forum stranieri, ma c’è un po’ di confusione circa questi termini nei vari paesi!
    Alcuni affermano che queste clerckshio siano delle “rotazioni” cioè degli internati eseguiti in diversi dipartimenti di clinica ALL’INTERNO della propria università… Altri dicono la stessa cosa però eseguiti in strutture ESTERNE alla propria università… Altri ancora ammettono entrambe le ipotesi…
    Infine c’è qualcuno che dice che i nostri “internati elettivi” compresi nel percorso formativo (in pratica, almeno nella mia università, erano quelli necessari per sostenere il relativo esame: tipo una settimana a ginecologia per essere ammesso all’esame) non sono considerati come clinical clerkship perché per questi ultimi bisogna considerare esclusivamente gli internati eseguiti al di fuori del percorso formativo (ad esempio internati o stage eseguiti fuori dall’attività didattica, tipo in estate, ecc…). In questo caso, infatti, pare che l’ECFMG abbia rispedito indietro i documenti al mittente, il quale aveva inserito tutti gli internati elettivi eseguiti durante il corso di laurea, in quanto ha giudicato che tali internati rientravano nel curriculum di studi (evincibile dal transcript) e quindi non considerabili come clerkship.
    Volevo chiedere a qualcuno di buona volontà e con TANTA pazienza…: