Home Forum General Category USA ECFMG item "Clinical Clerkship" ????

1 risposta, 0 voices Last updated by  QRS 4 anni, 2 mesi fa
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

QRS
    Membro
    @QRS

Ciao a tutti, sono un medico specializzando in procinto di inviare la richiesta per le ECFMG certification e quindi iscriversi allo step 1. Ho un dubbio circa un item richiesto nell’iter di registrazione. In particolare, verso la fine dell’application viene richiesto di specificare se durante il periodo pre-laurea, lo studente di medicina abbia partecipato a “clinical clerkship” o “internship”.
    Ho letto un po’ su diversi forum stranieri, ma c’è un po’ di confusione circa questi termini nei vari paesi!
    Alcuni affermano che queste clerckshio siano delle “rotazioni” cioè degli internati eseguiti in diversi dipartimenti di clinica ALL’INTERNO della propria università… Altri dicono la stessa cosa però eseguiti in strutture ESTERNE alla propria università… Altri ancora ammettono entrambe le ipotesi…
    Infine c’è qualcuno che dice che i nostri “internati elettivi” compresi nel percorso formativo (in pratica, almeno nella mia università, erano quelli necessari per sostenere il relativo esame: tipo una settimana a ginecologia per essere ammesso all’esame) non sono considerati come clinical clerkship perché per questi ultimi bisogna considerare esclusivamente gli internati eseguiti al di fuori del percorso formativo (ad esempio internati o stage eseguiti fuori dall’attività didattica, tipo in estate, ecc…). In questo caso, infatti, pare che l’ECFMG abbia rispedito indietro i documenti al mittente, il quale aveva inserito tutti gli internati elettivi eseguiti durante il corso di laurea, in quanto ha giudicato che tali internati rientravano nel curriculum di studi (evincibile dal transcript) e quindi non considerabili come clerkship.
    Volevo chiedere a qualcuno di buona volontà e con TANTA pazienza…:
    – C’è qualcuno che riesce a spiegarmi la situazione?
    – Inserirli è proprio indispensabile, non per l’esame, ma per eventuali interviste di lavoro future?
    – Se e come avviene la procedura di controllo da parte dell’ECFMG su questo aspetto? in segreteria non hanno i certificati di frequenza in reparto perché sono insiti nel voto dell’esame (cioè se hai sostenuto l’esame vuol dire che hai fatto il tuo periodo di internato)?
    – Qualcuno che ha inserito queste clerkship per l’iscrizione era in possesso di particolari certificati?

Mi rendo conto che le domande sono un po’ tante, ma spero davvero che qualcuno mi aiuti a capire la situazione, per evitare di pentirmi di avere inserito o meno queste informazioni!

Grazie in anticipo a tutti!

Lorenzo

quozzo
    Membro
    @quozzo

Ciao Lorenzo,

anche io come te sto completando in questi giorni l’application on line per l’examination… tra le FAQs sul sito dell’ecfmg ho trovato la definizione di clinical clerkship, te la copio direttamente dal sito, anche se a me restano diversi dubbi pur avendola già letta:

“The term clinical clerkship refers to that period in your medical education in the clinical disciplines during which, as a medical student, you gain practical experience in hospitals or clinics through rotations, pregraduate internships, etc”

Per caso tu hai chiesto delucidazioni a quelli dell’ECFMG? A me non è chiaro se i tirocini che ho svolto per potere poi sostenere il relativo esame siano intesi come clinical clerkship o se l’ECFMG intenda clerkship solo il tirocinio pre laurea e il periodo di internato nel reparto di appartenenza…?
    Andrò appena posso in segreteria della mia università perche’ forse molto dipende da quello che la mia università scriverà nel mio transcript.. boh! Ti faccio sapere se so qualcosa e ti prego di fare altrettanto! CIAO!

gaya
    Membro
    @gaya

Ciao Lorenzo,

anche io come te sto completando in questi giorni l’application on line per l’examination… tra le FAQs sul sito dell’ecfmg ho trovato la definizione di clinical clerkship, te la copio direttamente dal sito, anche se a me restano diversi dubbi pur avendola già letta:

“The term clinical clerkship refers to that period in your medical education in the clinical disciplines during which, as a medical student, you gain practical experience in hospitals or clinics through rotations, pregraduate internships, etc”

Per caso tu hai chiesto delucidazioni a quelli dell’ECFMG? A me non è chiaro se i tirocini che ho svolto per potere poi sostenere il relativo esame siano intesi come clinical clerkship o se l’ECFMG intenda clerkship solo il tirocinio pre laurea e il periodo di internato nel reparto di appartenenza…?
    Andrò appena posso in segreteria della mia università perche’ forse molto dipende da quello che la mia università scriverà nel mio transcript.. boh! Ti faccio sapere se so qualcosa e ti prego di fare altrettanto! CIAO!

quozzo
    Membro
    @quozzo

Lorenzo,
    ho appena chiamato al tel quelli dell’ecfmg e mi hanno detto che non è un problema quello che scrivi nella application on line per quanto riguarda la clerkship… tanto quello che per loro conta è il transcript che ricevono dalle nostre univ! CIAO

gaya
    Membro
    @gaya

Lorenzo,
    ho appena chiamato al tel quelli dell’ecfmg e mi hanno detto che non è un problema quello che scrivi nella application on line per quanto riguarda la clerkship… tanto quello che per loro conta è il transcript che ricevono dalle nostre univ! CIAO

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.