Ho trovato una discussione interessante nel gruppo Facebook e ho pensato di riportare in questo topic le cose che sono emerse.
Chiedere di frequentare un reparto in Germania per un tempo limitato è molto semplice. Questo tirocinio è chiamato Famulatur. Le vie possibili da seguire sono due:
– Contattare direttamente gli ospedali dove volete frequentare presentandovi come Gast Medizinstudentin (credo che la traduzione sia: studente di Medicina ospite).
– Fare una clerkship col SISM (io sono una LEO, quindi se volete avere informazioni potete chiedere a me) la cui durata è di 3-4 settimane.
Nel primo caso, è sufficiente fare domanda con 3-4 mesi di anticipo. È importante la conoscenza della lingua tedesca: infatti, si suggerisce di raggiungere un livello B1 o, ancora meglio, B2 prima della partenza. In genere è preferibile il B2, però ci sono posti dove è accettato anche un B1, come alla LMU di Monaco [testimonianza dell’ottobre 2014].
Nel secondo caso, per accedere alla clerkship è necessario superare un concorso di lingua inglese e non tutte le sedi locali del SISM offrono clerkship in Germania. Il vantaggio è che si viene affiancati sicuramente da un medico che parla inglese.