37 risposte, 0 voices Last updated by  Alessandro87 4 anni, 1 mese fa
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

Alessandro87
    Membro
    @Alessandro87

Questa discussione è valida per dubbi e suggerimenti per la certificazione di lingua inglese. Per chi non lo sapesse è richiesto un punteggio di almeno 7.5 in ogni area, l’equivalente di un C1.

Io ho dato l’esame venerdì scorso, le mie impressioni sono queste.

Come mi era stato detto, per avere un buon punteggio in questo esame è importante non solo avere una buona conoscenza della lingua inglese ma anche, e soprattutto, prepararsi all’esame nello specifico. Non lo ho trovato un esame tecnicamente troppo impegnativo, quello che frega è la stanchezza: listening, reading e writing si fanno tutti in fila per un totale di 2 ore e 45 minuti!! Fidatevi, si arriva al writing con ideazioni suicidiarie galoppanti ;). L’unica parte un po’ rognosa per me è stata la task 1 del writing (descrivere un grafico): occorre avere parecchio vocabolario specifico e conoscere costruzioni “utili” per descrivere un grafico. Lo speaking si fa in ordine alfabetico, dura un quarto d’ora (cronometrato!!), si inizia dopo 20-30 minuti dalla fine del writing, e si può essere ascoltati anche il giorno dopo sulla base dell’affluenza. I risultati vengono forniti in 13 giorni via internet e in un tempo non meglio precisato viene recapitato il certificato (w le poste italiane).

Per prepararlo sono sicuramente indispensabili i fac-simile delle prove d’esame, in più io ho usato alcuni libri del British Council (li trovate sul loro sito o su amazon, anche quello italiano) e qualche sito:

ielts-academic.com

goodluckielts.com

ielts-exam.net

That’s all folks!!

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.