Home › Forum › General Category › UK › Foundation Programme 2015 admissions › IELTS

-
AutoreArticoli
-
10 Giugno 2013 alle 12:23 #89
Questa discussione è valida per dubbi e suggerimenti per la certificazione di lingua inglese. Per chi non lo sapesse è richiesto un punteggio di almeno 7.5 in ogni area, l’equivalente di un C1.
Io ho dato l’esame venerdì scorso, le mie impressioni sono queste.
Come mi era stato detto, per avere un buon punteggio in questo esame è importante non solo avere una buona conoscenza della lingua inglese ma anche, e soprattutto, prepararsi all’esame nello specifico. Non lo ho trovato un esame tecnicamente troppo impegnativo, quello che frega è la stanchezza: listening, reading e writing si fanno tutti in fila per un totale di 2 ore e 45 minuti!! Fidatevi, si arriva al writing con ideazioni suicidiarie galoppanti ;). L’unica parte un po’ rognosa per me è stata la task 1 del writing (descrivere un grafico): occorre avere parecchio vocabolario specifico e conoscere costruzioni “utili” per descrivere un grafico. Lo speaking si fa in ordine alfabetico, dura un quarto d’ora (cronometrato!!), si inizia dopo 20-30 minuti dalla fine del writing, e si può essere ascoltati anche il giorno dopo sulla base dell’affluenza. I risultati vengono forniti in 13 giorni via internet e in un tempo non meglio precisato viene recapitato il certificato (w le poste italiane).
Per prepararlo sono sicuramente indispensabili i fac-simile delle prove d’esame, in più io ho usato alcuni libri del British Council (li trovate sul loro sito o su amazon, anche quello italiano) e qualche sito:
ielts-academic.com
goodluckielts.com
ielts-exam.net
That’s all folks!!
10 Giugno 2013 alle 14:51 #1875CIao! Grazie per le preziose informazioni. QUanto tempo hai impiegato per prepararti all’esame ?
10 Giugno 2013 alle 14:51 #3439CIao! Grazie per le preziose informazioni. QUanto tempo hai impiegato per prepararti all’esame ?
10 Giugno 2013 alle 16:04 #1876Diciamo un mesetto e mezzo, dedicato fondamentalmente ad imparare a far decentemente gli scritti e migliorare la pronuncia. Per mia grandissima fortuna ho sempre ascoltato,letto e parlato tanto inglese negli ultimi anni! Poi magari però mi è andato male comunque eh! 😛 Mi sentirò più “autorizzato” a dar pareri quando vedrò l’esito!!
10 Giugno 2013 alle 16:04 #3442Diciamo un mesetto e mezzo, dedicato fondamentalmente ad imparare a far decentemente gli scritti e migliorare la pronuncia. Per mia grandissima fortuna ho sempre ascoltato,letto e parlato tanto inglese negli ultimi anni! Poi magari però mi è andato male comunque eh! 😛 Mi sentirò più “autorizzato” a dar pareri quando vedrò l’esito!!
10 Giugno 2013 alle 16:07 #1877ciao alessandro, grazie di aver aperto questo gruppo di discussione, io ho provato l’anno scorso mentre mi laureavo a superare l’IELTS ma ho trovato enormi difficoltà nel writing (pur sapendo l’inglese molto bene)…mentre nelle altre prove ho preso più di 7,5 nel writing non sono mai andata oltre il 6,5..tu dove ti sei preparato? (ho trovato difficile soprattutto il task 2), mi sono poi dedicata a preparare il concorso di quest’anno in italia ma sinceramente vorrei tentare un ultima volta (sarebbe la quarta) a prendere questo benedetto 7,5..grazie in anticipo
10 Giugno 2013 alle 16:07 #3444ciao alessandro, grazie di aver aperto questo gruppo di discussione, io ho provato l’anno scorso mentre mi laureavo a superare l’IELTS ma ho trovato enormi difficoltà nel writing (pur sapendo l’inglese molto bene)…mentre nelle altre prove ho preso più di 7,5 nel writing non sono mai andata oltre il 6,5..tu dove ti sei preparato? (ho trovato difficile soprattutto il task 2), mi sono poi dedicata a preparare il concorso di quest’anno in italia ma sinceramente vorrei tentare un ultima volta (sarebbe la quarta) a prendere questo benedetto 7,5..grazie in anticipo
10 Giugno 2013 alle 16:11 #1878Il writing è stata la parte peggiore anche per me, soprattutto perchè si arriva stanchissimi a farla!! In merito a dove lo ho preparato trovi tutto scritto sul mio primo post di questa discussione. Come dicevo a Marcella comunque tutti i miei consigli prenderanno valore reale solo nel momento in cui dovessi avere il risultato che mi serve! 🙂
10 Giugno 2013 alle 16:11 #3446Il writing è stata la parte peggiore anche per me, soprattutto perchè si arriva stanchissimi a farla!! In merito a dove lo ho preparato trovi tutto scritto sul mio primo post di questa discussione. Come dicevo a Marcella comunque tutti i miei consigli prenderanno valore reale solo nel momento in cui dovessi avere il risultato che mi serve! 🙂
10 Giugno 2013 alle 16:23 #1879dai dai ti faccio tanti in bocca al lupo..io non ho mai avuto sensazioni positive all’uscita dall’esame per cui tu sei già più avvantaggiato…anche io mi ero preparata su quello che hai detto per questo volevo sapere se avessi trovato dei testi specifici con tanti facsimile di task 1 e 2…a me quello che ha sempre fregato è 1) il tempo!!!pochissimo!!! 2) le idee per il task 2..pensare che al liceo andavo benissimo in italiano e adesso mi sembra di non saper più scrivere un tema…non mi vengono proprio le idee…maledetta medicina!!!
10 Giugno 2013 alle 16:23 #3447dai dai ti faccio tanti in bocca al lupo..io non ho mai avuto sensazioni positive all’uscita dall’esame per cui tu sei già più avvantaggiato…anche io mi ero preparata su quello che hai detto per questo volevo sapere se avessi trovato dei testi specifici con tanti facsimile di task 1 e 2…a me quello che ha sempre fregato è 1) il tempo!!!pochissimo!!! 2) le idee per il task 2..pensare che al liceo andavo benissimo in italiano e adesso mi sembra di non saper più scrivere un tema…non mi vengono proprio le idee…maledetta medicina!!!
10 Giugno 2013 alle 16:26 #1880comunque sebbene siano tanti soldi, se proprio non sei sicuro di aver preso il punteggio sufficiente ti consiglio di iscriverti subito ad un’altra sessione perchè 13 giorni sono tanti e agosto arriva presto..te lo dico per esperienza personale… spero tu non la prenda come una gufata ma come un consiglio sincero che faccio a tutti quelli che devono ancora sostenere questo esame!
10 Giugno 2013 alle 16:26 #3448comunque sebbene siano tanti soldi, se proprio non sei sicuro di aver preso il punteggio sufficiente ti consiglio di iscriverti subito ad un’altra sessione perchè 13 giorni sono tanti e agosto arriva presto..te lo dico per esperienza personale… spero tu non la prenda come una gufata ma come un consiglio sincero che faccio a tutti quelli che devono ancora sostenere questo esame!
12 Giugno 2013 alle 09:48 #1881ragazzi, scusate ma bisogna avere per forza lo IELTS oppure va bene anche il CAE?
12 Giugno 2013 alle 09:48 #3460ragazzi, scusate ma bisogna avere per forza lo IELTS oppure va bene anche il CAE?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.