Home Forum General Category Esperienze & Racconti La mia esperienza in Germania

4 risposte, 0 voices Last updated by  eva25 4 anni, 2 mesi fa
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

eva25
    Membro
    @eva25

Ciao a tutti. Scrivo per raccontarvi la mia esperienza tedesca e per cercare di essere un po’ di aiuto a chi come me, qualche tempo fa, cercava informazioni.
    Mi sono laureata a Catania a luglio dell’anno scorso, l’idea della fuga era già ben chiara prima della laurea, e così ho iniziato a studiare il tedesco già al 6° anno di medicina. Partivo da zero, e con esami e tesi di laurea non riuscivo a fare più di due ore a settimana di lezione. Ho studiato presso un’insegnante privata che si agganciava al Goethe Institut, presso il quale poi ho fatto l’esame. Dopo la laurea, ho chiaramente fatto i tirocini pre abilitazione a novembre-dicembre-gennaio; a febbraio mi sono abilitata in Italia e il 2 Aprile sono partita. Sono partita con una mia collega e carissima amica, e a marzo abbiamo iniziato a mandare CV in grossi centri della Germania (Amburgo, Monaco, Colonia…) per poter avere l’opportunità di fare un Praktikum (tirocinio, ovviamente non pagato). Entrambe siamo state accettate a Monaco, in ospedali diversi, ed entrambe in reparti di Chirurgia Generale. A Monaco non ci hanno offerto la possibilità di poter alloggiare al Wohnheim (una sorta di pensionato ospedaliero, dove alloggiano moltissimi infermieri ma anche medici.. le stanze di solito hanno il bagno privato, letto, armadio, frigo e se si è fortunati anche la cucina in camera, altrimenti si può usufruire della cucina comune), per cui siamo partite per una settimana alla fine di marzo per trovare un appartamento. Non è stato molto semplice, e noi ci siamo affidate ad un’agenzia (Mr Lodge) che offre appartamenti già arredati in toto, ma purtroppo molto cari e care anche le spese di commissione per l’agenzia stessa. Non avevamo altra scelta, e abbiamo affittato un ap