16 risposte, 0 voices Last updated by  Giulio 4 anni fa
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Articoli

Giulio
    Membro
    @Giulio

Buonasera a tutti! Come ho scritto su facebook ho voluto creare questo mini-gruppo con l’idea di mettere in piedi una cordata per affrontare insieme il percorso, parecchio in salita, dell’ammissione al foundation programme 2014. Colgo l’occasione per ringraziare Davide per aver aperto una sezione sul forum.

Siamo tutte persone che si sono stufate di come viene insegnata la medicina in Italia, sicuramente dal punto di vista pratico ma mi auguro anche da quello umano: raccomandazioni portate all’estremo, passività, pugnalate alle spalle e tutto quello che ci va dietro. Certo, quello della medicina è un mondo competitivo, ma penso comunque che darsi una mano in maniera genuina possa portare beneficio a tutti. Dubito fortemente che non condividere un’informazione aumenti in maniera rilevante le possibilità che una persona singola venga ammessa all’FP.

Vorrei che questa fosse l’anima di questo gruppetto. Vorrei che non ci fosse passività, che ognuno si impegnasse a reperire informazioni e a condividerle. Sarebbe particolarmente carino ci si riuscisse a coordinare, a raccogliere i vari problemi con ordine per evitare ripetizioni ma anche (e soprattutto) per essere sicuri di non “perdere pezzi”.

Spero che questa iniziativa si riveli utile a molti!

Anonimo @

no grazie a voi invece di questa bellissima idea.
    tra l’altro ho un libro che forse potrebbe interessarvi qualche parte, Writing the Medical CV, dove ci sono tips importanti su come scriere il CV, la cover letter e prepararsi per una interview.
    se volete ne scannerizzo un po di pagine e le posto qui

Davide Yakuza
    Amministratore del forum
    @Davide Yakuza

no grazie a voi invece di questa bellissima idea.
    tra l’altro ho un libro che forse potrebbe interessarvi qualche parte, Writing the Medical CV, dove ci sono tips importanti su come scriere il CV, la cover letter e prepararsi per una interview.
    se volete ne scannerizzo un po di pagine e le posto qui

Giulio
    Membro
    @Giulio

Se avessi tempo di farlo sarebbe una cosa utilissima grazie!!

Alessandro87
    Membro
    @Alessandro87

Se avessi tempo di farlo sarebbe una cosa utilissima grazie!!

Barbara Siri
    Membro
    @Barbara Siri

(anche se per fare domanda per l’FP non c’è bisogno di preparare un curriculum, giusto? o meglio non all’inizio)

Andrea Mazzella
    Membro
    @Andrea Mazzella

(anche se per fare domanda per l’FP non c’è bisogno di preparare un curriculum, giusto? o meglio non all’inizio)

Anonimo @

ne avevano accennato un po’ in questo post
    viewtopic.php?f=4&t=80

Davide Yakuza
    Amministratore del forum
    @Davide Yakuza

ne avevano accennato un po’ in questo post
    viewtopic.php?f=4&t=80

trocantere
    Membro
    @trocantere

salve ragazzi non so se questa è la sezione giusta per porre la domanda, per cui scusatemi in anticipo! ho rigirato nel forum ma non sono riuscito a venire a capo di un quesito: ho capito che per entrare all f1 bisogna fare un concorso, ma in base a cosa vengono scelti i candidatI?

thorluvendicathor
    Membro
    @thorluvendicathor

salve ragazzi non so se questa è la sezione giusta per porre la domanda, per cui scusatemi in anticipo! ho rigirato nel forum ma non sono riuscito a venire a capo di un quesito: ho capito che per entrare all f1 bisogna fare un concorso, ma in base a cosa vengono scelti i candidatI?

Barbara Siri
    Membro
    @Barbara Siri

@thorluvendicathor wrote:

1. Educational Performance Measure – 50 points maximum
    1a. Medical school performance (34 to 43 points): dipende da come la tua media universitaria si posiziona rispetto a quelle degli altri studenti del tuo anno. Se sei nel primo decile prendi 43 punti, secondo decile 42 e a scendere. Se la tua università non è in grado di stabilire in che decile sei prendi automaticamente il minimo.
    1b. Educational achievements (up to seven points). Lauree aggiuntive, articoli indicizzati su pubmed, conferenze…
    2. Situational-Judgemental Test (selection assessment for FP 2014) – 50 points maximum: una prova da fare a Londra non specifica sulle conoscenze mediche; valuta la competenza organizzativa/etica in situazioni varie che possono verificarsi nella pratica clinica.

comunque tutte queste info sono sull’Handbook!

Andrea Mazzella
    Membro
    @Andrea Mazzella

@thorluvendicathor wrote:

1. Educational Performance Measure – 50 points maximum
    1a. Medical school performance (34 to 43 points): dipende da come la tua media universitaria si posiziona rispetto a quelle degli altri studenti del tuo anno. Se sei nel primo decile prendi 43 punti, secondo decile 42 e a scendere. Se la tua università non è in grado di stabilire in che decile sei prendi automaticamente il minimo.
    1b. Educational achievements (up to seven points). Lauree aggiuntive, articoli indicizzati su pubmed, conferenze…
    2. Situational-Judgemental Test (selection assessment for FP 2014) – 50 points maximum: una prova da fare a Londra non specifica sulle conoscenze mediche; valuta la competenza organizzativa/etica in situazioni varie che possono verificarsi nella pratica clinica.

comunque tutte queste info sono sull’Handbook!

mfuiano
    Membro
    @mfuiano

Ciao ragazzi, io sono già abilitata in Italia e sto studiando per il maledettissimo ielts…intanto vorrei preparare i documenti. So che devo iscriversmi al FP2 perchè il FP1 dovrebbere “abbonarmelo” essendo già abilitata in Italia…sapete darmi qualche informazione in più?

Alessia2013
    Membro
    @Alessia2013

Ciao ragazzi, io sono già abilitata in Italia e sto studiando per il maledettissimo ielts…intanto vorrei preparare i documenti. So che devo iscriversmi al FP2 perchè il FP1 dovrebbere “abbonarmelo” essendo già abilitata in Italia…sapete darmi qualche informazione in più?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 35 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.