Home Forum General Category Francia RICONOSCENZA TITOLI FRANCESI IN ITALIA

0 risposte, 1 voice Last updated by  Bénédicte Melot 1 mese fa
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

Bénédicte Melot
    Partecipante
    @benedicte-melot

Buongiorno,

Sono medico mi malattie infettive e vivo a Bolzano da sei mesi. Sono titolare di un diploma di medicina generale e di malattie infettive e tropicale e di un master di Sanita Pubblica in Francia, parlo bene il tedesco e l’italiano (sono in attesa di fare l’esame di bilinguismo).
    Una posizione di medico di malattie infettive mi è stata offerta nell’ospedale di Bolzano. La posizione è ora disponibile a causa della partenza di un medico. Sono molto interessata, tuttavia, per esercitarmi in Italia ho dovuto svolgere tutte le procedure richieste dal Ministero della Salute italiano per riconoscere i miei titoli e in particolare chiedere la conformità dei miei diplomi alla direttiva europea 2005/36/CE .

Ovviamente il “DESC de pathologie infectieuse et tropicale” http://www.infectiologie.com/fr/desc-pathologie-infectieuse-et-tropicale.html che è l’equivalente del titolo di malattie infettive italiano, non è riconosciuto dalla direttiva europea 2005/36/CE poiché sembra esistere un “buco legale” per questa specialità in Francia (vedi direttiva europea 2005/36 / CE in allegato P.80). Immagino che il cambio recente di legge relativo a questo titolo in Francia è stato fatto con l’obiettivo d’un’omogeneizzazione europea ma nel frattempo cosa succede con il DESC?
    Mi impedisce di esercitare questa specialità altrove che in Francia, specialmente in Italia? Ho chiesto un chiarimento all’ordine nazionale dei medici francesi ma nell fra tempo magari Lei ne sa di più? Il mio Master 2 di sanità pubblica mi potrebbe servire?

Grazie in anticipo per il Suo aiuto

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.