Home Forum General Category Altri Paesi Specializzazione in Belgio

709 risposte, 143 voices Last updated by  Pasquale Leo Scoppettuolo 7 mesi, 2 settimane fa
Stai vedendo 15 articoli - dal 181 a 195 (di 710 totali)
  • Autore
    Articoli

tati82
    Membro
    @tati82

Ciao! Ti parlo solo del KU Leuven perche’ ogni universita’ decide in modo autonomo (almeno nelle Fiandre).

No, non e’ necessario essere iscritti all’Ordine in Italia e neppure a quello in Belgio perche’ bisogna frequentare il 7 anno di univerisita’ (che e’ pero’ coincide col il primo di medicina di base).
    Praticamente il corso di MG consiste in un anno di universita’ (che e’ il 7o anno per i belgi) e 2 anni di lavoro da un medico di base (in questi 2 anni ce la si puo’ prendere comunque comoda e decidere di fare anche altro..).
    So che pero’ da quest’anno hanno iniziato col sistema universitario nuovo che prevede solo 6 anni di medicina e dunque immagino che tra qualche anno ci si iscrivera’ a MG senza dovere fare altri mesi di universita’.
    Sero di essere stata chiara.. Questi belgi sono troppo complicati… 😛

lucs87
    Membro
    @lucs87

@tati82 wrote:

Ciao! Ti parlo solo del KU Leuven perche’ ogni universita’ decide in modo autonomo (almeno nelle Fiandre).

No, non e’ necessario essere iscritti all’Ordine in Italia e neppure a quello in Belgio perche’ bisogna frequentare il 7 anno di univerisita’ (che e’ pero’ coincide col il primo di medicina di base).
    Praticamente il corso di MG consiste in un anno di universita’ (che e’ il 7o anno per i belgi) e 2 anni di lavoro da un medico di base (in questi 2 anni ce la si puo’ prendere comunque comoda e decidere di fare anche altro..).
    So che pero’ da quest’anno hanno iniziato col sistema universitario nuovo che prevede solo 6 anni di medicina e dunque immagino che tra qualche anno ci si iscrivera’ a MG senza dovere fare altri mesi di universita’.

Chiarissima! Ti chiedo un’altra cosa…per quanto riguarda la ginecologia, sapresti consigliarmi qualcosa(ospedali migliori di altri e in generale se in belgio é una buona specialitá)

in ogni caso grazie per la risposta celere!!

Lorenzo Il Magnifico
    Membro
    @Lorenzo Il Magnifico

@tati82 wrote:

Chiarissima! Ti chiedo un’altra cosa…per quanto riguarda la ginecologia, sapresti consigliarmi qualcosa(ospedali migliori di altri e in generale se in belgio é una buona specialitá)

in ogni caso grazie per la risposta celere!!

Saretta_88
    Membro
    @Saretta_88

Per gineco mi spiace ma non ho idea. La KU Leuven e’ una delle universita’ migliori ma e’ in olandese. Sicuramente qualcun’altro nel blog potra’ aiutarti!
    In bocca al lupo!

tati82
    Membro
    @tati82

Per gineco mi spiace ma non ho idea. La KU Leuven e’ una delle universita’ migliori ma e’ in olandese. Sicuramente qualcun’altro nel blog potra’ aiutarti!
    In bocca al lupo!

bluepearl_89
    Membro
    @bluepearl_89

Salve a tutti,

vorrei specializzarmi in Radiodiagnostica a Leuven ma non riesco a trovare il link del dipartimento e non so chi contattare.

Grazie

DrVingenz
    Membro
    @DrVingenz

Salve a tutti,

vorrei specializzarmi in Radiodiagnostica a Leuven ma non riesco a trovare il link del dipartimento e non so chi contattare.

Grazie

BenedettaD
    Membro
    @BenedettaD

Buonasera a tutti.
    Intanto ringrazio i moderatori per la splendida iniziativa.
    Sto seguendo questo post da un po’. Volevo sapere se qualcuno di buona volontà potrebbe postare gli indirizzi che riguardano ULB, UCL e Liège. Purtroppo da quelli che ho trovato fin ora non ho avuto risposte.
    Inoltre son ben accetti consigli e informazioni per l’anno 2013-2014. Grazie.

Vincenzoconsa
    Membro
    @Vincenzoconsa

Buonasera a tutti.
    Intanto ringrazio i moderatori per la splendida iniziativa.
    Sto seguendo questo post da un po’. Volevo sapere se qualcuno di buona volontà potrebbe postare gli indirizzi che riguardano ULB, UCL e Liège. Purtroppo da quelli che ho trovato fin ora non ho avuto risposte.
    Inoltre son ben accetti consigli e informazioni per l’anno 2013-2014. Grazie.

MiceUlcense
    Membro
    @MiceUlcense

Ciao,
    Allora non ho ben capito cosa intendi per indirizzo, ecco i siti comunque:
    -http://www.ulb.ac.be/facs/medecine/
    -http://www.ulg.ac.be/cms/a_16363/en/faculty-of-medicine
    -http://www.uclouvain.be/secteur-sciences-sante.html

Come contatti mail:
    -ULB, blondel, riportato sopra almeno dieci volte 😀
    -Liegi, chiediamo a Michele di postare l’indirizzo con il quale ha comunicato via mail.
    -UKL, stesso per le persone che hanno contattao la facoltà, senò manda a tappeto e vedi che qualcuno risponderà prima o poi.

Chiedi di una segreteria generale o qualcuno che si occupi degli specializzandi.
    Ciao

Pasquale
    Partecipante
    @Pasquale

Ciao,
    Allora non ho ben capito cosa intendi per indirizzo, ecco i siti comunque:
    -http://www.ulb.ac.be/facs/medecine/
    -http://www.ulg.ac.be/cms/a_16363/en/faculty-of-medicine
    -http://www.uclouvain.be/secteur-sciences-sante.html

Come contatti mail:
    -ULB, blondel, riportato sopra almeno dieci volte 😀
    -Liegi, chiediamo a Michele di postare l’indirizzo con il quale ha comunicato via mail.
    -UKL, stesso per le persone che hanno contattao la facoltà, senò manda a tappeto e vedi che qualcuno risponderà prima o poi.

Chiedi di una segreteria generale o qualcuno che si occupi degli specializzandi.
    Ciao

Elisabettagi
    Membro
    @Elisabettagi

Ciao a tutti,
    sono in procinto di laurearmi a Marzo 2014…..sarei estremamente interessato alla specializzazione in Belgio(parte francofona)…..
    ….se qualcuno mi puo’ riassumere le cose rispondendo a qualche domanda glie ne sarei molto grato 🙂 :

-la domanda di concorso la dovrei mandare per l’anno prossimo giusto? quindi per quello di Marzo 2015
    -quanto è difficile entrare in una specialità clinica?(ematologia)
    -che livello di francese è necessario(io parto da zero) ?e deve essere già raggiunto quando si fa la domanda?
    -si puo’ fare anche uno stage non retribuito magari per farsi “conoscere” nel reparto a cui si è interessati prima del concorso?

grazie!!

bruce86
    Membro
    @bruce86

Ciao a tutti,
    sono in procinto di laurearmi a Marzo 2014…..sarei estremamente interessato alla specializzazione in Belgio(parte francofona)…..
    ….se qualcuno mi puo’ riassumere le cose rispondendo a qualche domanda glie ne sarei molto grato 🙂 :

-la domanda di concorso la dovrei mandare per l’anno prossimo giusto? quindi per quello di Marzo 2015
    -quanto è difficile entrare in una specialità clinica?(ematologia)
    -che livello di francese è necessario(io parto da zero) ?e deve essere già raggiunto quando si fa la domanda?
    -si puo’ fare anche uno stage non retribuito magari per farsi “conoscere” nel reparto a cui si è interessati prima del concorso?

grazie!!

MiceUlcense
    Membro
    @MiceUlcense

Tutte le risposte sono nel file caricato sopra!
    Dacci uno sguardo prima, se non trovi le tue risposte, felice di aiutarti.
    In ogni caso, per il concorso, parliamo di Marzo della tua abilitazione.

Per lo stage non retribuito: questo purtroppo non sappiamo dirtelo. A volte lo si fa, dipende dal tuo livello, dalle loro intenzioni, dalla loro valutazione, tentar non nuoce, scrivi alle singole segreterie e purtroppo sulla retribuzione la vedo difficile. 🙁
    Ciao

Pasquale
    Partecipante
    @Pasquale

Tutte le risposte sono nel file caricato sopra!
    Dacci uno sguardo prima, se non trovi le tue risposte, felice di aiutarti.
    In ogni caso, per il concorso, parliamo di Marzo della tua abilitazione.

Per lo stage non retribuito: questo purtroppo non sappiamo dirtelo. A volte lo si fa, dipende dal tuo livello, dalle loro intenzioni, dalla loro valutazione, tentar non nuoce, scrivi alle singole segreterie e purtroppo sulla retribuzione la vedo difficile. 🙁
    Ciao

Stai vedendo 15 articoli - dal 181 a 195 (di 710 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.